lunedì 10 marzo 2014

Siamo in guerra

Siamo in guerra !

No tranquilli non è scoppiata una guerra, trattasi solo di uno dei tanti slogan lanciati un pò di tempo fa, come ben sapranno i grillini, da Beppe Grillo dal suo blog, Uno di quegli slogan ripetuti fino allo sfinimento allo scopo di farlo diventare un mantra.

Riassume però una verità sostanzialmente vera.

Il Movimento Cinque Stelle infatti sta conducendo una guerra per liberare il paese da un sistema partitico responsabile della catastrofe in cui versiamo economicamente, politicamente e moralmente. Un sistema dei partiti marcio, che come un cancro è cresciuto senza controllo compromettendo aspetti fondamentali della nostra società, come ad esempio la possibilità di essere informati in modo obiettivo, o di avere prestazioni efficienti dal nostro SSN, o cosa più grave il nostro diritto ad esercitare un voto realmente democratico, eleggendo i nostri rappresentanti in Parlamento, e non delle semplici sigle ormai vuote di contenuti e significato (PD, FI, NCD..). I nostri rappresentati eletti alla Camera e al Senato stanno tra i banchi del Parlamento similmente come in trincea, per difenderci e attaccare quelli che sono divenuti nè più nè meno nemici della Nazione. Guardano ogni giorno negli occhi il potere delle banche, delle lobby, della mafia dei colletti bianchi sfidandoli e mettendogli i bastoni tra le ruote.

Ben venga quindi se usato per lanciare questo tipo di messaggio.

Purtroppo.. non viene usato solo per questo.

Questo slogan viene usato molto spesso da Grillo anche per tagliare le gambe a chi dissente o a chi chiede maggiore democrazia interna, e dai fan acritici di Grillo per uscire da discussioni scomode o porne fine.

Cose del tipo:

"Espellere quattro Senatori solo per avere espresso dei dubbi per il modo in cui è stato condotto l'incontro con Renzi mi sembra ridicolo."

"Eh ma Siamo in Guerra ! Bisogna essere compatti !"

"Si ma la democrazia.."

"Siamo in Guerra"

"Si ok ma.."

"Guerra"

"Sss.."

"..rra"


Ovviamente la prendo un pò a ridere per non avvilirmi inutilmente per tale assurdo comportamento, difatti c'è poco che si possa fare, perchè la surrealità di certe discussioni a volte non si discosta molto da quanto scritto sopra.

Io capisco che la situazione sia di emergenza, che si debba fare di tutto per non compromettere l'operato del Movimento, che si debba sorvolare sulle cazzate di Grillo quando possibile.. tutto pur di rimanere compatti come una testuggine romana all'attacco del nemico.

Ma a volte si esagera proprio, e molto del malcontento presente nel Movimento viene generato semplicemente da comportamenti sbagliati, miopi e arroganti di Grillo, come è stato per le numerose immotivate espulsioni, per il ritardo intenzionale nel consegnare la piattaforma di voto, per la comunicazione verticale e verticistica, per la mancanza di trasparenza (mai svelato tipo i nomi del fantomatico staff dietro la gestione del Movimento) ecc ecc.

Spero solo che un Movimento che sacrifica così tanto in termini di trasparenza e democrazia interna sappia e sia in grado per davvero un giorno non troppo lontano di rivoluzionare in meglio l'Italia.




Nessun commento:

Posta un commento